Optometria

Studio Optometrico

e test dei 21 punti

L'Optomteria è ...

Una disciplina a livello scientifico ma non medico, che analizza il processo visivo per mantenerne o rafforzarne l'efficienza in rapporto alle necessità dell'ambiente (definizione ufficiale dal dizionario lingua italiana).  

Questo significa ...

Che gli esami visivi eseguiti nel nostro studio analizzano e verificano non soltanto la misurazione diottrica, ma la totale efficienza visiva nella sua totalità ( es.: relazione sistema visivo – esigenze in ambito lavorativo, sportivo, ecc…).
Su prenotazione si eseguono test dei 21 punti.

Test dei 21 Punti

Quante volte si sente:
" Vedo bene, ma dopo 10 minuti di lettura va tutto insieme, non riesco più a concentrarmi, mi fa male la testa!" ?

Una delle cause potrebbe essere diagnosticata dai test dei 21 punti: è un metodo d’analisi sulla la visione binoculare, rivolto perlopiù a clienti di età inferiore ai 40 anni, che indaga sulla correlazione fra convergenza degli occhi e messa a fuoco.  

Esso è composto da ventun test, eseguiti in sequenza, secondo un ordine preciso, il cui obiettivo è di prescrivere una lente che non alteri l’equilibrio visivo preesistente.  

I risultati dei test vengono confrontati con dei valori di riferimento ben precisi e poi concatenati fra loro, e, qualora non fossero considerati ottimali, delineano condizioni visive dette disfunzioni binoculari, nelle quali la causa primaria, è proprio un rapporto accomodazione-vergenza anomalo.